Garda Plast tecnologia in preforma

News

Progressio acquista la maggioranza di Garda Plast

Progressio acquista la maggioranza di Garda Plast

il Fondo Progressio Investimenti II ha rilevato il controllo di Garda Plast.

Garda Plast è tra i player di riferimento nella produzione di preforme in P.E.T. per i settori delle acque minerali, soft drinks e detergenza. Nata nel 1996, la società, grazie all’esperienza maturata dai titolari (Famiglia Tonoli) in tanti anni di attività nel settore dell’imbottigliamento, ha realizzato un rapido sviluppo arrivando a presidiare il mercato nazionale, con una presenza importante in Europa. Il know-how costruito negli anni e impianti di produzione di ultima generazione garantiscono l’elevato livello di qualità che da sempre costituisce la chiave di successo nel settore del packaging.

La strategia di crescita, in linea con quella perseguita nel passato, prevede il rafforzamento e consolidamento della propria posizione sui mercati attualmente presidiati e l’espansione in segmenti adiacenti. Progressio ha rilevato una quota del 70%, mentre Amos e Luca Tonoli manterranno una quota del 30%.

Il management team di Garda Plast verrà ulteriormente rafforzato con l’inserimento di Massimo Cutolo in qualità di Amministratore Delegato. Massimo vanta una lunga esperienza nel settore del packaging e investirà direttamente nell’operazione.

Amos e Luca manterranno le attuali responsabilità operative rispettivamente nell’area acquisti e produzione e nell’area commerciale.

Filippo Gaggini, Managing Partner di Progressio ha dichiarato: “Abbiamo investito in Garda Plast perché si tratta di un’eccellenza italiana, di un campione nascosto che riteniamo di poter supportare in un processo di crescita anche tramite acquisizioni, gestita da un ottimo management team che potrà beneficiare del supporto di Massimo Cutolo. Questi elementi rappresentano i pilastri della nostra strategia di investimento, consolidata negli anni, che rappresenterà il presupposto per il nuovo fondo di Progressio che stiamo raccogliendo, rivolto a investitori istituzionali, family office e investitori privati professionali, che ha un obiettivo di 225 mln”.

Alessandro Petraccia, Investment Director di Progressio ha dichiarato. “E’ un onore poter essere tra i nuovi azionisti di Garda Plast e poter affiancare e supportare Massimo, Amos e Luca nel percorso di crescita già intrapreso negli ultimi anni. Investiamo in un’eccellenza italiana che ha fatto della qualità il segreto del suo successo”.

La Famiglia Tonoli ha dichiarato: “La decisione di farci affiancare da un nuovo socio finanziario è nata dall’esigenza di avere un ulteriore supporto per proseguire il processo di crescita che ha portato Garda Plast a diventare uno dei principali operatori del settore in solo pochi anni. Abbiamo scelto Progressio perché in questi mesi abbiamo avuto modo di apprezzarne l’approccio industriale, le competenze tecniche, ma anche le qualità personali del team che lo rendono il giusto compagno di viaggio per questa nuova avventura”.

Massimo Cutolo, nuovo AD di Garda Plast, ha dichiarato: “Garda Plast è di fatto “the best in class” per crescita e redditività. Si parte da qui con grande determinazione e progetti ambiziosi. Il lavoro di squadra del nuovo team con esperienze specifiche e di settore porterà Garda Plast ad ampliare sempre più i propri orizzonti. Ad Maiora!”

Per Progressio l’operazione è stata gestita da Filippo Gaggini, Alessandro Petraccia e Mattia Balagion. Progressio è stata assistita dall’avv. Carlo Pappalettera, dall’avv. Filippo Grillo e dall’avv. Claudio Lichino di Carnelutti Studio Legale Associato. Le due diligence sono state condotte da EY (financial e business due diligence), dallo studio Russo De Rosa (aspetti fiscali e struttura dell’operazione) e da Greenwhich (due diligence ambientale). Il team di Fineurop Soditic (Umberto Zanuso, Francesco Panizza e Michela Agostini) ha assistito Progressio in qualità di Debt Advisors.

La Famiglia Tonoli è stata assistita da Antonio Gobbi di Gobbi e Associati, in qualità di Financial Advisor, e dall’Avv. Alessandro Marena dello Studio Pedersoli.

L’operazione è stata finanziata da Crédit Agricole Cariparma, in qualità di banca arranger e agente, e Banco BPM. L’Avv. Iacopo Canino di White&Case ha assistito gli istituti di credito sugli aspetti legali dell’operazione.

Progressio SGR S.p.A., fondata nel 2005, è un operatore di Private Equity focalizzato su PMI italiane. E’ una società indipendente, interamente detenuta dal management team e guidata da Filippo Gaggini (Managing Partner), Angelo Piero La Runa (Partner) e Nino Mascellaro (Partner). La strategia di investimento mira ad investire sui “campioni nascosti” nei settori delle eccellenze italiane in cui il made in Italy rappresenta un vantaggio competitivo in termini di know-how e posizionamento di mercato. L’obiettivo è accompagnarle in un percorso di creazione di valore realizzato attraverso la crescita organica, la crescita per linee esterne (attività di M&A) nonché il rafforzamento della struttura manageriale.

Progressio ha gestito fondi per un totale di 350 milioni di euro circa e completato 20 investimenti, di cui 16 già realizzati. Tra gli investimenti di successo realizzati dal management team rientrano Moncler (luxury sportsware), Sanlorenzo (nautica), Chromavis (cosmetica), Italchimici (prodotti farmaceutici generici branded), Duplomatic (componenti settore idraulico) e altri.

Negli ultimi 24 mesi Progressio ha realizzato 4 investimenti (Italchimici, Giorgetti, Industri Chimiche Forestali e Garda Plast) e 2 operazioni di exit di successo (Duplomatic, ceduta ad Alcedo Private Equity SGR, e Italchimici, ceduta a Recordati S.p.A.).

L’attuale Fondo Progressio Investimenti II ha in portafoglio, oltre Garda Plast, le seguenti società: Gens Aurea (operatore integrato nel mondo della gioielleria), Giorgetti (arredamento di alta gamma) e Industrie Chimiche Forestali (prodotti chimici per il mondo calzaturiero, automotive e packaging).