Garda Plast tecnologia in preforma

Processi

Il segreto
della nostra produttività.

La nostra azienda funziona perché sicura e perché lo sono tutti i nostri impianti e strumenti. Abbiamo un doppio sistema composto da: circuito frigorifero, compressori d’aria, trasformatori elettrici e numerosi altri elementi chiave, e uno è in stand-by mentre lavora l’altro. Tutte le fasi del processo produttivo sono inoltre supportate da un moderno laboratorio interno.

Quattro fasi, un solo obiettivo
Raccolta

Introduciamo le materie prime in azienda tutti i giorni, mediante cisterne dalla capienza pari circa a 30 Ton di PET o in container di BIG BAGS, che vengono stoccati negli appositi silos dopo i controlli qualitativi.

Trattamento

Aspiriamo il polimero (PET) in una tramoggia da circa 8 Ton attraverso un sistema automatico posto su ogni isola di stampaggio (pressa-robot-sistema essicazione dei materiali). Il materiale subisce una fase di essicazione di circa 5-6 ore a una temperatura compresa tra i 170 e 190C°.

Lavorazione

Raccogliamo il materiale con un tubo di caricamento e inneschiamo il processo di riscaldamento attraverso resistenze elettriche, fino alla fusione che avviene intorno ai 280/300°C. Iniettiamo il materiale fuso in uno stampo in cui circola acqua a 10°C per permettere il raffreddamento e poi apriamo lo stampo; il robot preleva le preforme e le deposita su un nastro che le trasporta fino alle scatole dove saranno imballate.

Stoccaggio

Etichettiamo la scatola dei prodotti finiti, che sarà stoccata dall’operatore nell’area prestabilita del magazzino.